La nostra storia

Il nostro Liceo ha avuto e continua ad avere, in maniera sempre più autorevole, una forte incidenza didattica e culturale sul territorio. Vi hanno prestato la loro opera nomi rappresentativi della nostra cultura artistica, da Ernesto Basile – che lo ha diretto sin dalla sua costituzione – a Pippo Rizzo, da Eustachio Catalano – al quale viene intitolata la scuola nel 1990 – a Filippo Sgarlata (allora anche Docente dell’Accademia alla quale il Liceo era annesso).

Le carriere universitarie e lavorative dei nostri studenti dimostrano l’esperienza del nostro Liceo. La specificità del percorso di studi che caratterizza il nostro Istituto tende naturalmente a formare ragazzi nel campo della creatività, della progettazione, della tutela del patrimonio e di tutto ciò che è legato, direttamente o indirettamente, all’arte. Sono tuttavia tantissimi gli studenti che intraprendono, riuscendoci egregiamente, percorsi universitari che solo in apparenza risultano poco inerenti alla propria formazione liceale.

La storia della scuola