Spettacolo Dialoghi impossibili
Liceo Artistico

Teatro

L'indirizzo specializzato nella regia teatrale e nella recitazione.

Cos'è

Partendo da una concezione del teatro come “arte della scena” e non solo trasposizione scenica di un testo letterario, concezione affermatasi nel Novecento, divengono fondamentali  i rapporti tra il teatro e le arti figurative che sono pienamente coinvolte nella rappresentazione per gli aspetti scenografici in primo luogo, ma anche per la costumistica e l’illuminotecnica. Queste discipline hanno in comune con il teatro l’elemento della visione, l’ essere ‘arti della visione’: nella produzione degli spettacoli si è ridimensionato il primato della parola scritta per liberare la creatività di altre arti concorrenti quali la scenografia, la danza, la musica, in modo che il regista è diventato il vero artista del teatro contemporaneo (e ogni regia è essa stessa un’opera d’arte).

Le Discipline progettuali dello spettacolo debbono concretizzare questo approccio, ormai largamente condiviso, attraverso l’esercizio della progettazione di uno spettacolo: progettazione che deve muovere, oltre che dal testo individuato, dalla centralità della dimensione scenica per integrare tutte le arti coinvolte nella “messa in scena”. La capacità di progettare la messa in scena di un’opera e/o spettacolo costituisce il vero obiettivo formativo e culturale della disciplina che sarà oggetto della seconda prova all’Esame di Stato e si esprime nell’elaborazione di un “piano di regia”. La scelta dei testi sui quali lavorare dovrà avvenire di comune accordo con il docente di Storia del teatro e di Laboratorio di interpretazione e tecniche teatrali. Sarà utile presentare, anche attraverso filmati, esperienze di regia condotte da autori rilevanti del panorama artistico contemporaneo.

Al termine del percorso liceale lo studente dovrà essere in  grado di coordinare, in maniera autonoma, i processi progettuali ed operativi finalizzati alla messa in scena teatrale di un testo o di un’altra forma di spettacolo dal vivo all’interno di un “piano di regia”; dovrà individuare nell’analisi del testo gli aspetti estetici, concettuali, espressivi e comunicativi che interagiscono fra loro in modo da dare corpo alla propria interpretazione . Lo studente, al termine del corso, dovrà inoltre possedere le competenze necessarie alla ideazione e all’allestimento dello spazio scenico, nonché alla produzione degli elementi bidimensionali e tridimensionali che lo compongono. Il piano di regia sarà dunque il risultato finale verso cui tendere: al suo interno saranno comprese le attività progettuali, le conoscenze teoriche, le attività laboratoriali, lo stile della recitazione, i contributi delle diverse arti che si fondono in una messa in scena.

A cosa serve

Formazione nel campo delle attività teatrali.

Come si accede

Iscrizione a III anno.

Indirizzo sperimentale: in caso di eccessive richieste di iscrizioni si applica una procedura di selezione motivazionale.

Servizio online
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Documenti

Libri di testo a.s. 2023/24

Elenchi libri di testo per classi a.s. 2023/24