Piani di Studio

“I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze sia adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, sia coerenti con le capacità e le scelte personali”. Profilo Educativo, Culturale e Professionale dei Licei.

IL CURRICOLO

Ciò che contraddistingue il Liceo Artistico Catalano, rendendolo un liceo completo ed unico allo stesso tempo, è l’ equilibrio tra le discipline di base e le discipline artistiche che costituiscono una formazione specifica nel campo delle Arti in ambito teorico, progettuale, esecutivo, concettuale, storico e scientifico. Il Liceo Catalano è, tra l’altro, l’unico Liceo Artistico di Palermo che mantiene la sua piena autonomia.

Il nostro Liceo offre una formazione di base solida e identica agli altri licei nelle discipline non d’indirizzo, in particolare nel primo biennio. Gli Obiettivi Specifici di Apprendimento delle discipline non d’indirizzo contenuti nelle Indicazioni nazionali sono unici e, di conseguenza, identici agli altri licei, salve pochissime eccezioni.

A differenza degli altri licei, il piano degli studi del Liceo Artistico Catalano prevede 3 ore di Storia dell’arte per tutto il quinquennio (Il Liceo classico ne prevedono solo 2 nel II biennio e quinto anno e lo scientifico, di fatto, solo 1, sempre nel triennio) e 2 ore di Chimica nel II biennio.

Il monte ore settimanale è di 34 ore per il primo biennio e di 35 ore per il secondo biennio e il quinto anno.

Discipline comuni

nel primo Biennio e negli Indirizzi

Discipline specifiche dell’indirizzo

Arti Figurative

Scenografia

Teatro

Architettura e Ambiente

Design