Esami: Integrativi – Idoneità – Preliminari

ESAMI INTEGRATIVI

Esami integrativi per iscrizione da altro istituto in seconda (maggiore età di 16 anni), terza, quarta o quinta classe.

Cosa sono gli Esami integrativi?

Gli alunni ed i candidati promossi in sede di scrutinio finale o di esami di idoneità a classi di istituti di istruzione secondaria superiore possono sostenere, in un’apposita sessione speciale, esami integrativi per classi corrispondenti di scuola di diverso ordine, tipo o indirizzo su materie o parti di materie non comprese nei programmi del corso di studio di provenienza. Detta sessione deve avere termine prima dell’inizio delle lezioni dell’anno scolastico successivo.

Gli alunni che non hanno conseguito la promozione o l’idoneità alle classi suindicate possono sostenere in scuole di diverso ordine, tipo o indirizzo, esami integrativi soltanto per classe corrispondente a quella frequentata con esito negativo; analogamente i candidati esterni che non hanno conseguito l’idoneità possono sostenere gli esami integrativi soltanto per classe corrispondente a quella cui dà accesso il titolo di studio posseduto.

Cosa fare per sostenere gli Esami Integrativi?

1) Chiedere colloquio con l’Ufficio di Vicepresidenza;

2) Effettuare l’iscrizione agli Esami presso l’Ufficio Alunni.

Scadenza presentazione delle domande.

Le domande di partecipazione devono pervenire all’Ufficio di Vicepresidenza entro e non oltre il 30 giugno dell’anno in corso.

Quando si svolgono gli Esami Integrativi?

Gli Esami Integrativi si svolgono durante i primi giorni del mese di settembre successivo alla domanda di partecipazione, entro e non oltre l’inizio delle lezioni.

Gli alunni dei licei artistici, che intendano passare da un indirizzo all’altro, sostengono prove integrative su materie o parti di materie non comprese nei programmi dell’indirizzo di provenienza.”

Alcuni esempi di esami integrativi:

1) Studente in possesso dell’ammissione al 3° anno di Liceo Classico, Scienze umane: esame integrativo per accedere al 3° anno di Liceo artistico sulle seguenti discipline – Discipline grafiche e pittoriche (1° e 2° anno), Discipline plastiche e scultoree (1° e 2° anno), Discipline geometriche (1° e 2° anno), Laboratorio artistico (1° e 2° anno), Storia dell’arte (1° e 2° anno).

1) Studente in possesso dell’ammissione al 3° anno di Liceo Scientifico: esame integrativo per accedere al 3° anno di Liceo artistico sulle seguenti discipline – Discipline grafiche e pittoriche (1° e 2° anno), Discipline plastiche e scultoree (1° e 2° anno), Laboratorio artistico (1° e 2° anno). Per le discipline geometriche (1° e 2° anno) e la Storia dell’arte, la commissione d’esame analizzerà i programmi svolti di 1° e 2° anno di Disegno e Storia dell’arte, in caso di lacune, la/il candidato dovrà sostenere gli esami integrando soltanto gli argomenti mancanti (1° e 2° anno).

Contenuti disciplinari delle materie oggetto d’esame.

È possibile scaricare di seguito i contenuti disciplinari da studiare, i documenti sono raggruppati per disciplina e articolati per anno di corso. Il candidato deve scaricare i documenti per le materie e per gli anni di competenza.

ESAMI D’IDONEITÀ

Esami per il recupero di un anno scolastico perso a seguito di non ammissione in anni precedenti..

Prerequisiti:

• a) lo studente vuole recuperare l’anno o gli anni persi nel corso della scuola superiore;
  • b) lo studente si è ritirato entro il 15 marzo dell’anno scolastico in corso.

Esempio di motivazione per la quale si chiede l’esame d’idoneità:

• Alunna/o frequentante la classe seconda – ottenimento dell’ammissione alla classe terza – richiesta di passaggio alla quarta tramite esami d’idoneità per il recupero dell’anno perso in precedenza.
  • Alunno ritirato entro il 15 marzo dalla classe III, richiesta esami per passaggio a classe IV.

Cosa fare per sostenere gli Esami d’Idoneità?

1) Chiedere colloquio con l’Ufficio di Vicepresidenza;

2) Effettuare l’iscrizione agli Esami presso l’Ufficio Alunni.

Scadenza presentazione delle domande.

Quando si svolgono gli Esami d’Idoneità?

Gli Esami d’Idoneità si svolgono durante i primi giorni del mese di settembre successivo alla domanda di partecipazione, entro e non oltre l’inizio delle lezioni.

ESAMI PRELIMINARI AGLI ESAMI DI STATO – CANDIDATI ESTERNI

Cosa fare per sostenere gli Esami preliminari?

1) Chiedere colloquio con l’Ufficio di Vicepresidenza;

2) Effettuare domanda presso l’Ambito Territoriale di Palermo – Ufficio XV entro la data della nota del MIUR per i Termini e le modalità di presentazione delle domande di partecipazione. La data di scadenza è di consueto il 30 novembre di ciascun anno scolastico.

3) Fornire all’istituto i programmi svolti di tutti gli anni e di tutte le discipline studiate con ammissione all’anno successivo.

Cosa sono gli Esami preliminari?

Le/I candidate/i esterne/i sono tenue/ti a sostenere prove d’esame su tutte le discipline di tutti gli anni non effettuati. La commissione, a tal fine, verificherà la documentazione prodotta dal/la candidato/a.

CONTENUTI DISCIPLINARI PER LE PROVE

– Scienze motorie e sportive 2° anno

– Scienze motorie e sportive 3° anno

– Scienze motorie e sportive 4° anno